Istituto Italiano di Cultura Jakarta

The Italian Institute of Culture Jakarta
The Italian Institute of Culture Jakarta

 

Con l'Istituto Italiano di Cultura di Jakarta,

siamo lieti di presentare la mostra su

I De Agostini e l'Unità d'Italia.

La mostra inizierà

il 3 Giugno e durerà fino al 20 Giugno

nel Museo Nazionale di Jakarta.

  

Jakarta National Museum
Jakarta National Museum

 

La mostra è divisa in tre parti:

 

1       Cartografia antica.

2       La cartografia dei De Agostini con carte di riferimento all'Indonesia.

3       La storia dell’Unità d’Italia.

 

 

 

 1.    LA CARTOGRAFIA ANTICA (3 pannelli).

Verranno mostrate carte antiche dell’Atlante di Tolomeo, carte della regione interessata, carte di un atlante edito a Venezia nel 1574 sotto la supervisione del Ruscelli e carte di Al' Idrisi.

 

     2.    LA CARTOGRAFIA DEI DE AGOSTINI (16 pannelli).

In questa sezione si potrà vedere un’esposizione del materiale eseguito  dal 1892 fino al 1990. Un’esposizione di come veniva realizzata la cartografia con incisione su pietra litografica (Giovanni ed Alberto Maria De Agostini), disegno ad inchiostro su supporto plastico indeformabile (Federico De Agostini), incisione su plastica prima dell’avvento della cartografia digitale (Giovanni De Agostini jr.). Cinque pannelli saranno dedicati a Giovanni De Agostini sr. con l’esposizione di carte limnologiche, carta 1:250.000 d’Italia, carte (a disegni) geopittoriche delle regioni d’Italia e una carta dell'Indonesia realizzata nel 1932. 

Due facciate con carte e foto d’epoca della Terra del Fuoco eseguite da padre Alberto Maria De Agostini in bianco e nero, mettendo anche in evidenza le foto degli indios della Patagonia (unico documento tramandato prima della loro estinzione). Vicino verrà proiettato un film-documentario in b/n e a colori sulla Patagonia.

Quattro facciate parleranno della cartografia eseguita da Federico De Agostini, dove verranno presentate la carta stradale 1:200.000, gli atlanti e le enciclopedie.

Cinque facciate finali faranno vedere la cartografia araba con atlanti e carte, l’atlante storico dell’Islam, ecc. eseguiti da Giovanni Gabriele De Agostini.

 

     3.    LA STORIA DELL’UNITÁ D’ITALIA ( 5 pannelli).

In cinque facciate saranno indicati i principali passaggi della storia italiana.

Il pubblico potrà così farsi un’idea delle grandi civiltà che l’hanno formata, gli Imperi ed i Regni che si sono succeduti, le Repubbliche e le invasioni.

Le varie fasi dell’unità d’Italia dal 1848, al 1859, al 1860, al 1860, al 1870 per arrivare alla Prima Guerra Mondiale.